CHI SIAMO?


Castelbuono è un borgo situato nella zona del Parco delle Madonie e sorge a 423 m sopra il livello del mare sull’antico edificio bizantino il casale d’Ypsigro, citato in diversi documenti come “zona fresca in media altitudine”.

Il paese si edifica “all’ombra” del castello dei Ventimiglia, il quale è possibile essere visitato e che a oggi ospita al suo interno il Museo Civico e la pregevole Cappella Palatina istoriata da stucchi serpottiani. Inoltre il castello fu costruito con la funzione di belvedere da cui si scorge nella sua totale bellezza l’intera vallata. 

I primi insediamenti risalgono al III millennio a.C. con i Siculi e, successivamente, da altre popolazioni tra cui i Sicani e Greci, di questi ultimi le tracce furono rinvenute nella necropoli di Bergi.

Per gli amanti del sole e del mare troviamo a soli 24km da Castelbuono la normanna Cefalù, città sinonimo di vacanze e divertimento. Tra le sue attrazioni storiche di rilievo troviamo il Duomo di Cefalù e il Tempio di Diana. Inoltre Cefalù è rinomata per la sua tradizione eno-gastronomica.